La Storia del Ricamo


La parola ricamo indica sia l'attività artigianale del ricamo, sia il prodotto di quell'attività. Tale oggetto è un disegno, una decorazione o un ornamento, il così detto ricamo, creato con ago e filo su un tessuto. È un'attività antichissima, ancora oggi praticata, che si sviluppa generalmente come lavoro artigianale, o hobby diffuso in tutto il mondo.

Il ricamo è un’arte antichissima, apparsa molto probabilmente in Oriente, poi arrivata in Occidente. La storia del ricamo può essere ricostruita per la maggior parte citando fonti storiche e iconografiche, ma non mancano, anche se ridotte in piccolissimi frammenti, testimonianze autentiche. Sono state rinvenute strisce di ricamo decorative risalenti a secoli prima di Cristo in Egitto ed in Attica. Data la loro precisione ed accuratezza nel ricamo si desume che fossero frutto di una scuola regolare una vera e propria arte, L'arte del Ricamo. Nei referti rinvenuti erano già presenti molti punti attuali quali il punto filza, erba, punto croce semplice e orientale e il gobelin.

Inizialmente l’arte del ricamo era prerogativa maschile, suo era il nome della bottega, tuttavia ci sono prove documentali che comprovano anche la presenza femminile e non solo monacale.
In particolare, era il passatempo preferito delle nobili dame ed è per queste che nel ‘500 sono pubblicati i primi libri sul ricamo e sui relativi modelli. 

Il ricamo, quindi, rappresentava il modo più semplice ed efficace per impreziosire e personalizzare  i capi d’abbigliamento indossati da personaggi di grande risalto politico o religioso, aumentandone così dignità, prestigio ed esclusività.
In Italia, e precisamente in Sicilia, quest arte inizia intorno all’anno mille, durante il dominio dei Saraceni, che vi introducono laboratori di tessitura e di ricamo, rispettivamente Thiraz e Rakam, dai quali escono manti cerimoniali di grande pregio. La parola ricamo, infatti, deriva dal lemma arabo raqm (racam) che significa “segno, disegno”. ( Fonti attendibili dall'arte del filo)

Ma ai giorni nostri occorre, in primo luogo, distinguere tra il ricamo a mano e quello a macchina. Pur cercando di rimanere soltanto un diverso modo di eseguire un decoro, il ricamo a macchina ha tuttavia sviluppato particolari punti, e di conseguenza diversi disegni e diverse applicazioni come per esempio applicazioni di strass e paillettes e altri materiali da ricamo.

L'azienda Division Trade è leader nel settore del ricamo, da anni concentrata nella ricerca di materiali e macchine per il ricamo, offre un'ampia gamma di scelte. La nostra azienda infatti a livello nazionale si è sempre adoperata per ricercare materiali di ottima qualità, tale che il ricamo con una perfezione del dettaglio possa soddisfare anche coloro che si affidavano al ricamo artigianale. Division Trade inoltre non si è solo impegnata a vendere macchine e materiali da ricamo ma ha anche creato e brevettato materiali da ricamo, noti ormai in tutto il mondo. La passione è quello che ha reso la nostra idea realtà. Il ricamo è la nostra esperienza, e la vogliamo condividere con voi!